mercoledì 23 aprile 2008

salmone con crema alla menta

Ieri sono andata a fare la spesa, non ho resistito e ho acquistao 2 bei tranci di salmone. Premetto che non sono un'appassionata di pesce, ma mi sono inventata una ricettina semplice per cambiare un pò il gusto del pesce. Eccola ...

SALMONE CON CREMA ALLA MENTA E CONTORNO DI MELANZANE

Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti

Ingredienti per 2 persone: due tranci di salmone, scalogno, olio extravergine di oliva, sale, pepe, pepe in grani, 2 pizzichi di menta, 5-6 cucchiai di panna da cucina.
Ingredienti per il contorno: una melanzana grande, cipolla, sale, pepe, prezzemolo, olio extravergine di oliva.


Preparazione del contorno: lavare la melanzana, tagliarla a cubetti. Metterla in una pentola con il soffritto di cipolla, sale e pepe, aggiungere 1 bicchiere di acqua, mettere il coperchio e lasciare cuocere. Mescolare di tanto in tanto ed eventualmente aggiungere un pò di acqua. Verso fine cottura, circa 15-20 minuti, togliere il coperchio per lasciare asciugare i liquidi in eccesso e aggiungere un pò di prezzemolo fresco.


Preparazione del salmone: in una padella preparare il soffritto di scalogno, aggiungere i tranci di salmone. Aggiustare sale, pepe e fare attenzione nel rigirare i tranci. Cuocere per circa 10-15 minuti a seconda delle dimensioni dei tranci di salmone. Una volta cotto impiattate. Sulla padella rimane un pò di olio di cottura, aggiungere 5-6 cucchiai di panna da cucina qualche grano di pepe e 2 pizzichi di menta (io uso quella seccata e macinata). Cuocere per 1 minuto a fuoco basso mescolando. Versare la crema di menta sui tranci di salmone. La crema non avrà il gusto ma solo il profumo delle foglie di menta. Da provare!
VINO: Müller Thurgau, dal profumo delicato e dal sapore asciutto e fruttato.

1 commento:

Günther ha detto...

mi sono permesso di linkare sul mio blog queat ricetta spero non ti dispiace